Google investe nelle start up

Google è certamente il motore di ricerca più conosciuto e utlizzato nel mondo. Le ragioni del successo si spiegano ben presto, anche attraverso queste iniziative. Google Ventures che rappresenta l'area che offre supporto finanziario a start up di impresa, ha deciso di istituire un bonus di 10.000 dollari per i dipendenti virtuosi che segnaleranno aziende neonate o in fase di nascita.

Ma come funziona? E' molto semplice e per questo assolutamente geniale. Nella migliore tradizione americana, quella che apprezza il contributo e permette a chi sia intraprendente di essere premiato (con il bonus o con l'investimento per vederla in maniera win-win da entrambi i lati!) il dipendente di Google che sia a conoscenza di una nuova impresa, potrà compilare un modulo indicando una breve descrizione della società, le motivazioni che dovrebbero suscitare l'interesse, etc e sottoporlo all'attenzione del team di Google Ventures.

Un referral program che permetterà dunque di uscire dal guscio. Incentivando l'intraprendenza dei dipendenti Google ma anche la visibilità di progetti meritevoli di interesse.

TB Finanzastraordinaria 22/03/11

Start up: il Molise ci crede

La Regione Molise sta in questi giorni realizzando la procedura per il finanziamento dei 43 progetti che sono stati selezionati nell'ambito delle sezioni "start up" e "spin off" di due bandi promossi dalla comunità europea per un totale di 20 milioni e 320 mila euro.

L'obiettivo è triplice: supportare le nuove idee imprenditoriali, farle attecchire sul territorio e creare nuova occupazione. E' molto importante infatti riuscire a consolidare un legame stretto tra le idee, i giovani e la possibilità che queste si concretizzino e per di più sul proprio territorio natio. L'obiettivo è stato raggiunto e darà la possibilità di creare ben 660 nuovi posti di lavoro all'interno di settori come risparmio energetico, moda, sicurezza, packaging e salute.

Le 20 Start up e i 23 Spin off sono dunque il fiore all'occhiello di questo progetto di finanziamento che come spiega il Presidente della Regione Marche Michele Iorio: «Abbiamo voluto  appostare su questi due progetti, che riteniamo strategici, grosse risorse vista la loro particolare capacità di sostenere progettualità innovative e particolarmente indirizzate all'autoimpiego di giovani.
Come Governo regionale crediamo fortemente nelle professionalità e nelle capacità dei giovani e delle imprese molisane. Intendiamo quindi svolgere il nostro ruolo istituzionale di supporto e di sostegno per dare a ciascuno la possibilità di realizzarsi nel proprio lavoro e nelle proprie aspettative di vita, trovando in questa terra spazio per concorrere alla crescita della società molisana».

TB Finanzastraordinaria 22/03/11