Dalì ritorna a Milano

Dali_a_MilanoIl più grande surrealista fa ritorno a Milano. Da quel lontano 1954 quando la sala delle Cariatidi ospitò l’ultima mostra meneghina dell’artista è passato del tempo, ma il fascino, l’eccezionale e coinvolgente atmosfera che permeano le sue opere, ora come allora incantano il pubblico.

L’incontro avviene nel tema del paesaggio, meno sondato rispetto ad altri caratteristici dell’opera, ma fortemente evocativo. Il paesaggio diventa così filtro per arrivare a sé, guardarsi dentro riflessi nelle opere. Ma è anche modo di osservare oltre, ciò che ci circonda, quello che le cose ci comunicano.

Attribuire significati a noi e a ciò che è il non-noi. Ci parla un paesaggio introspettivo, quello dell’inconscio e della dimensione più inesplorata autentica e essenziale dell’essere umano. Ci parla un paesaggio dell’assenza, in cui la dimensione- figura umana diventa sempre più evanescente lasciando la comunicazione a ciò che è oltre e fuori l’uomo. Fino ad arrivare all’epilogo che è commistione tra memorie, metafisica e modernità.

Salvador Dalì , il sogno si avvicina – Palazzo Reale dal 22 settembre 2010 al 30 gennaio 2011.

Editor 22/09/2010