Il futurismo

FuturismoL'atmosfera futurista tra le sale di una delle biblioteche più prestigiose del Piemonte. Presso la Fondazione Villa Marazza, lascito al comune di Borgomanero del nobile Achille Marazza, sono ospitate fino al 31 Gennaio 2010 le opere futuriste delle collezioni della bliblioteca. Presenti nei pannelli le illustrazioni originali italiane del 1909 e i più grandi autori dell'ormai celebre e rivalutato movimento futurista tra cui il fondatore Tommaso Marinetti.

La biblioteca dedica un ampio spazio alle riviste Lacerba e Leonardo di cui possiede le edizioni anastatiche. si nel 1994 presso la Fondazione Marazza con Marziano Guglielminetti e Marco Rosci.

Altri spazi sono dedicati a Papini, Soffici, Palazzeschi. Sono esposti poi alcuni libri che fanno parte delle raccolte della Fondazione. La mostra, curata da Marilena Zerlia ed Eleonora Bellini, ospita tra gli altri nomi del calibro di Papini, sofficie e Palazzeschi unitamente al ricordo del convegno sul futurismo svoltosi nel 1994 alla presenza di Marziano Guglielminetti e Marco Rosci.

Una mostra che innesca l'energia di movimento tipica del futurismo e ben incarnata nelle parole e pennellate delle opere esposte. L’ingresso è libero e gratuito. Apertura dal 19 dicembre al 31 gennaio nell’orario della biblioteca. Fondazione Achille Marazza, viale Marazza 5, 28021 Borgomanero NO

TB finanzastraordinaria.it 18/12/2009