Mappa dei Valori

Preambolo

La mission di Finanza Straordinaria è quella di essere un punto di incontro per operatori dei settori M&A e Corporate Finance. Il sito si propone come una idea affascinante quanto innovativa per diventare un luogo in cui le opportunità sul mercato vengano condivise da un  Network di professionisti.

Il tutto senza scopo di lucro ossia senza alcuna spesa di quote di iscrizione, senza commissioni per la pubblicazione dei blind profile etc.

Per ottenere questa finalità occorre però gettare delle solide basi affinché tutti coloro che LIBERAMENTE vorranno aderire alla piattaforma possano RICONOSCERSI e IMPEGNARSI in solidi valori da condividere. Questo anche in attesa (e qui ci poniamo dunque come precursori!) che venga costituito un Ordine preposto con rispettivo Codice Deontologico per tutti i professionisti che sono impegnati in queste attività.

In coerenza con l’obiettivo di essere piattaforma per un Network alternativo a quello delle grandi banche, si è reso indispensabile formulare un codice comportamentale denominato “LA MAPPA DEI VALORI”, all’interno del quale ciascuno possa conoscere quali valori ispirino il nostro Business model e quali principi si auspica possano guidare l’attività di ciascun componente del Network nel suo percorso professionale.

E’ necessario inserire qui una distinzione.

La MAPPA DEI  VALORI contiene il valore della RISERVATEZZA come PRESCRITTIVO per accedere alle Opportunities. Dall’altro lato vuol essere una riflessione sui valori etici che dovrebbero “ispirare” e guidare il comportamento professionale di ogni singolo nell’ambito del proprio lavoro.

Il Team di Finanza Straordinaria infatti eserciterà il controllo sui Blind Profile inseribili nelle Opportunities verificando che le informazioni sensibili non siano comunicate ma non potrà né vorrà vigilare sulle “modalità” operative tra gli Advisor.

Il compito del sito è quello di porsi come base per una “condivisione” di opportunità. Ma non potrà né vorrà essere l’ombra dei singoli professionisti e del loro operato.

Per questo porremo nella MAPPA DEI VALORI i veri valori che dovrebbero guidare l’attività professionale auspicandoci che siano un oggetto di riflessione perché ciascuno porti avanti il suo lavoro con piena coscienza e virtù.

Prescindendo dall’assioma RISERVATEZZA NON E’ SEGRETEZZA Finanza Straordinaria cesserebbe di avere il suo motore propulsivo, la sua forza vitale.

Il team di Finanza Straordinaria ritiene un preciso obbligo di serietà professionale sottoporre alla valutazione di quanti vogliano iscriversi e lavorare con la piattaforma la propria “MAPPA DEI VALORI” considerandola IMPRESCINDIBILI.

L’adesione come più volte è stato sottolineato è LIBERA ma vincolante al fine di conoscere e condividere le OPPORTUNITIES.

Di seguito troverà esposizione più dettagliata la MAPPA DEI VALORI secondo il seguente schema:

  1. Parte I                   Mission, destinatari, etica
  2. Parte II                  Principi etici
  3. Parte III                Norme etiche per le relazioni con Network e Stakeholder
  4. Parte IV                Norme etiche per le relazioni con la stampa
  5. Parte V                 Sanzioni interne per la violazione delle norme della Mappa dei valori
  6. Parte VI                Strumenti di attuazione

La MAPPA DEI VALORI è coerente con le normative vigenti. I destinatari sono invitati a richiamare i principi contenuti nella Mappa dei valori nei loro rapporti con gli altri stakeholder.


PARTE I

 MISSION, DESTINATARI, ETICA

 Art. 1 - Mission

La mission di Finanza Straordinaria è quella di essere una piattaforma di riferimento che permetta di dare liquidità al mercato offrendo l’opportunità ai professionisti di completare il maggior numero di mandati riducendo peraltro i costi e i tempi necessari.

In particolare si articola in diverse sezioni la più vitale ed importante delle quali è rappresentata dalla pagina delle Opportunities. Ad essa si può accedere solo sottoscrivendo i principi generali sotto indicati.

Art. 2 - Destinatari

La piattaforma Finanza Straordinaria è dedicata a professionisti di Corporate Finance e M&A in primis ma può annoverare anche tra gli interlocutori quei professionisti che non operano stabilmente in questi settori (consulenti strategici, avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro, etc.).

Sebbene sia una piattaforma destinata a colmare il gap esistente tra i modelli operativi delle Banche d’affari e l’attuale operatività dei professionisti M&A, crediamo che in caso di ampia diffusione possa divenire utile punto d’incontro anche per gli istituzionali.

Art. 3 - Modus operandi

La Mission di cui all’Art. 1 necessita, come conditio sine qua non per il suo conseguimento, la più completa autonomia di Finanza Straordinaria da qualsivoglia interesse specifico e la totale indipendenza da qualsivoglia operatore: una garanzia di equidistanza indispensabile.

Art. 4 – Etica della Mappa dei valori

Il presente codice etico, denominato di seguito “Mappa dei Valori”, ha natura di regolamento interno alla piattaforma Finanza Straordinaria. In esso sono inserite norme obbligatorie da rispettare e sottoscrivere per poter accedere alle Opportunities contenute nel sito e norme di condotta, caratterizzate da un contenuto fortemente etico, che auspichiamo possano orientare l’attività professionale del Network.

Le prime hanno carattere normativo, le seconde carattere sociale con valore precettivo.

Art. 5 – Ambito di applicazione della Mappa dei Valori

Le norme prescrittive ed obbligatorie si applicano a tutti coloro che le sottoscrivano previamente.

Le norme precettive si applicano a tutto il Network (iscritti e non).

Art. 6 – Imprescindibilità 

I principi etici sotto elencati guidano l’idea di Finanza Straordinaria e ne sono fondamento IMPRESCINDIBILE e di NECESSARIA SOTTOSCRIZIONE.

PARTE II

 PRINCIPI ETICI

 Art. 7 - RISERVATEZZA

La condivisione delle Opportunities comporta il massimo rispetto per gli obblighi di riservatezza:

RISERVATEZZA COME DOGMA, SEGRETEZZA COME LIMITE.

L’impegno chiesto dal cliente / controparte è quello di NON DIVULGARE e dunque mantenere RISERVATE informazioni e notizie apprese nella gestione del mandato, consentendo limitatamente l’accesso ad alcune di esse nei confronti di eventuali advisor di controparti.

La nostra RISERVATEZZA è conforme alle norme legislative vigenti e rispetta pienamente quanto sottoscritto negli accordi di riservatezza con le controparti.

Per consentire la pubblicazione dei Deal è indispensabile “SPOGLIARE” di qualsiasi elemento di riconoscibilità i mandati (blind profiles) ed inserirli all’interno dell’area OPPORTUNITIES.

Si richiede a tutti i professionisti componenti il Network di rispettare sempre e comunque l’obbligo di RISERVATEZZA inserendo all’interno dell’aerea OPPORTUNITIES i propri deal senza elementi caratterizzanti, senza permettere che riportino cioè qualsiasi riferimento o parola tali da ricondurre alla controparte in campo.

Il principio cruciale su cui si fondano l’idea di Finanza Straordinaria e di conseguenza il suo Network è proprio il rispetto della RISERVATEZZA estrema ma non limitante.

Art. 8  - PROFESSIONALITA’

Per raggiungere grandi risultati è necessario l’impegno di tutto il Network.

Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità di realizzare il maggior numero di deal nel modo più semplice possibile.

L’obiettivo dei singoli professionisti è quello di portare a termine i propri mandati potendosi confrontare con il Network di utenti di Finanza Straordinaria, che condivide gli stessi obiettivi.

Sono necessari IMPEGNO, DEDIZIONE e AMBIZIONE.  

Conditio sine qua non rimane la MASSIMA PROFESSIONALITA’(coerente compendio di un approccio olistico ai valori espressi nel presente contratto).

Art. 9 - IMPARZIALITA’

Il Team di Finanza Straordinaria si dichiara imparziale nei confronti delle Opportunities che verranno via via sottoposte. Previo il rispetto del BLIND Profile ovviamente.

Art. 10 - TRASPARENZA E CHIAREZZA

Una COMUNICAZIONE delle Opportunities fondata su informazioni chiare, precise.

L’obiettivo dei professionisti iscritti resta quello di realizzare deal, di portarli a termine. Ma una informazione confusa e mal veicolata non sarà in grado di raggiungere la finalità: ogni parola poco chiara richiede tempi più lunghi:

* per conquistare la fiducia della controparte che cerca di capire meglio quale proposta le viene fatta

* per rendere più comprensibile l’oggetto dell’affare

il tutto con il rischio di compromettere il buon esito del deal.

Bisogna essere IMMEDIATI nella comunicazione dell’opportunità, “far vedere” alla controparte i vantaggi e le prospettive del deal proposto.

Art. 11 - IRREPRENSIBILITA’ E INTEGRITA’

La condivisione delle Opportunities da parte del Network si basa sulla fiducia nell’operato veritiero e sull’affidabilità professionale.

Nessun membro del Network dovrebbe agire guidato dalla cieca volontà di realizzazione del deal in modo fraudolento.

Coloro che venissero a conoscenza di qualsiasi manomissione o falsificazione saranno tenuti a comunicarlo tempestivamente alle Autorità competenti, oltre che a segnalarlo al Team di Finanza Straordinaria.

Art. 12 - FEDELTA’ AI PRINCIPI

Sottoscrivendo la presente MAPPA DEI VALORI gli iscritti si impegnano FORMALMENTE al RISPETTO FEDELE dei principi ivi contenuti consentendo laddove si ravvisi una violazione alla legislazione vigente l’applicazione delle misure previste nelle “Condizioni di utilizzo”.

Art. 13  - CONCORRENZA

Si riconosce di operare all’interno del mercato in libera concorrenza nel rispetto delle leggi comunitarie e nazionali che tutelano la concorrenza.

Con la sottoscrizione della presente MAPPA DEI VALORI da parte di ciascun membro del  Network, il Team intende evitare qualsiasi accordo o comportamento sconveniente e contro la legge che possa costituire un’illecita limitazione al mercato e alla concorrenza.

Questa disposizione è altresì applicata anche ad eventuali comportamenti illeciti quali evasione o frode fiscale sia in Italia che all’estero,capace di minare alla base il libero competere nel mercato.

Art. 14 - CONFLITTO DI INTERESSI

Il Team vigilerà affinché siano prevenute situazioni di conflitto di interessi. Intendendo con questa definizione oltre a quella definita dalla legge anche i singoli e particolari casi in cui un professionista operante nel Network sia guidato dal soddisfacimento di un interesse privato incompatibile con quello definito all’interno della presente MAPPA DEI VALORI ossia in totale disaccordo con le regole e i principi ispiratori di Finanza Straordinaria.

Art. 15 – INFORMATIVA PRIVACY

Fermo restando il rispetto della normativa specifica in materia di trattamento dei dati personali (INFORMATIVA AI SENSI DELL’art. 13 D.lg. 30 GIUGNO 2003, N. 196), il Team di Finanza Straordinaria e il Network sono tenuti a riservare ai dati personali dei quali vengano a conoscenza il trattamento più adeguato a tutelare le legittime aspettative di tutti gli interessati riguardo alla loro riservatezza, dignità e immagine.

 PARTE III

 NORME ETICHE PER LE RELAZIONI CON NETWORK E STAKEHOLDER

Art. 16 – Rapporti con gli altri membri del Network

Il professionista che si iscriverà al Network deve comportarsi con correttezza, rispetto e professionalità nei confronti degli altri membri del Network.

In particolare non dovrà disintermediare gli altri advisor mettendosi direttamente in contatto con la controparte, tenere comportamenti scorretti o fraudolenti.

Dovrà inoltre astenersi dal pronunciare giudizi lesivi nei confronti degli altri professionisti o nell’avviare azioni che siano lesive della loro reputazione.

Art. 17 – Rapporti con gli stakeholder non appartenenti al Network

Il professionista deve comportarsi nei confronti della controparte e del suo Advisor con professionalità e secondo i principi e valori inseriti all’interno delle regole comportamentali della presente MAPPA DEI VALORI.

Il professionista non deve assumere un atteggiamento lesivo della reputazione del suo cliente, della controparte e del suo Advisor.

Il professionista non può divulgare né registrare conversazioni senza il consenso del cliente o del suo Advisor. Non potrà altresì divulgare scritti o informazioni riservate ricevute anche in via occasionale da parte di un Advisor o di un collega.

In caso di comunicazioni a distanza il professionista è tenuto a notificare ai suoi interlocutori la possibile partecipazione di terzi.

Art. 18 – Rapporti con clienti e fornitori

Finanza Straordinaria si adopera per evitare l’insorgenza di casi di conflitti di interessi del proprio Team, anche potenziali, che possano ingenerare dubbi sulla onorabilità e professionalità. Nel rispetto delle disposizioni di legge regolamentari, eventuali situazioni di conflitto di interessi, anche potenziali, vengono comunicate alla clientela.

Finanza straordinaria si impegna affinché la cortesia, l’attenzione, la correttezza e la chiarezza di comunicazione siano elementi distintivi nei rapporti con i clienti e fornitori.

I membri del Team non devono accettare alcun regalo o altra utilità che possa creare imbarazzo, condizionare le loro scelte o far sorgere il dubbio che la loro condotta non sia trasparente od imparziale; sono ammesse gratuità di modico valore nell’ambito degli usi e costumi.

Art. 19 – Il Mandato

Il professionista deve eseguire con la massima professionalità possibile il proprio mandato.

In particolare seguendo la più completa trasparenza e chiarezza nella comunicazione con il proprio cliente e con l’advisor della controparte. Deve informare tempestivamente il proprio cliente degli avvenimenti aventi anche una minima rilevanza.

Il professionista deve rimanere entro i limiti di competenza dell’incarico affidatogli.

Non deve rappresentare interessi personali ma deve lavorare per la massima riuscita del mandato affidatogli dal proprio cliente, attraverso tutte le vie ritenga siano lecitamente e legalmente utili al conseguimento del proprio obiettivo.

Art. 20 – Termine dell’incarico

Il professionista in caso il suo mandato sia scaduto o sia stato sollevato dall’incarico non deve proseguire a trattare come Advisor con le controparti.

Il professionista che non sia in grado di portare a termine il Mandato dovrà rimetterlo nelle mani del cliente che lo ha incaricato, non appena ne abbia piena consapevolezza.

 

PARTE IV

 NORME ETICHE PER LE RELAZIONI CON  LA STAMPA

 Art. 21 – Relazioni con la stampa e i mass media

Il professionista nelle relazioni con la stampa ed i mass media più in generale dovrà usare la massima riservatezza possibile per salvaguardare il proprio cliente e per rispettare l’accordo di riservatezza siglato con quest’ultimo.

Il professionista che abbia avuto buon esito del proprio mandato grazie all’iscrizione a Finanza Straordinaria, sarà tenuto a citarne la fonte qualora avesse rapporti con i media.

In particolare i componenti del Network si impegnano a caricare e a rendere disponibile per la pubblicazione sul sito la conclusione positiva dei mandati in cui vi sia stato un coinvolgimento proattivo di Finanza Straordinaria, autorizzandone, qualora previsto dal proprio mandato, la comunicazione anche agli organi di stampa. 

PARTE V

 SANZIONI INTERNE PER LA VIOLAZIONE DELLE NORME DELLA MAPPA DEI VALORI

Art. 22 – Sanzioni

La Mappa dei valori, rientrando nell’ambito dei codici etici, rappresenta un insieme di principi e di valori applicati alla realtà professionale e del Network. La violazione delle norme della Mappa dei valori pertanto comporterà un allontanamento del singolo dai principi condivisi e quindi necessariamente, un allontanamento dal sito e dal Network di Finanza Straordinaria.

Per tutto ciò che riguarda la disciplina del rapporto giuridico sottostante rimandiamo alla normazione esplicita prevista nelle “Condizioni di utilizzo”. 

PARTE VI

 STRUMENTI DI ATTUAZIONE

Art. 23 – Comitato etico

Al fine di salvaguardare l’applicazione corretta della MAPPA DEI VALORI viene costituito il Comitato etico avente le funzioni di esaminare le problematiche, generali e particolari, di applicazione della Mappa dei valori per il Network, di emanare le più opportune disposizioni in relazione alla Mappa stessa nonché di predisporre le proposte di aggiornamento da sottoporre al Network

Il Comitato è composto da persone vantanti specifica esperienza professionale nelle seguenti materie:

* Risorse umane

* Revisione interna

* Affari Legali e Societari

* Funzione Compliance

Il Comitato della Mappa dei valori si impegna ad eseguire gli adempimenti richiesti da legislazioni speciali applicabili, anche di carattere internazionale, nonché per l’informativa periodica.

Il Comitato della Mappa dei valori si riunisce con cadenza almeno bimestrale. Le sue riunioni si svolgono secondo un regolamento interno che lo stesso comitato stabilisce.

Essendo finanza straordinaria in fase di start-up, le funzioni del Comitato della Mappa dei valori, vengono assunte pro tempore dal Team di Finanza Straordinaria nell’attesa di costituire tra gli aderenti del Network il Comitato stesso.

Art. 24 - Entrata in vigore

La presente MAPPA DEI VALORI si ritiene operativa dalla data del suo rilascio, oggi 30 aprile 2007.