Come funziona

IL PUNTO DI PARTENZA DELLA RIFLESSIONE

Questo sito vuole essere un utile strumento per quanti si occupano di M&A.

In particolare vuole essere l’applicazione concreta di quanto vado dicendo da quando ho iniziato il mio lavoro in questo settore alcuni anni fa venendo da una storia di quotazioni di borsa.

BISOGNA DARE LIQUIDITA’ a questo mercato.

RISERVATEZZA COME DOGMA, SEGRETEZZA COME LIMITE

Se noi riflettessimo bene sul significato di ACCORDO DI RISERVATEZZA, sul suo contenuto e sulle aspettative che il cliente riversa su di noi nel momento della firma, potremmo dire certamente che RISERVATEZZA NON COINCIDE CON SEGRETEZZA.

Le opportunità di business vengono sottoposte a non più di qualche persona ogni volta, affinché si decida se interessa o meno. Questo è, a mio parere, profondamente sbagliato. Le opportunità che trattiamo per conto dei nostri clienti non devono rimanere precluse a molti dei professionisti che si impegnano in questo settore, tutti ben consapevoli che la riservatezza è un dogma.

LA PROPOSTA

Creare un luogo in cui ognuno possa “postare” le opportunità che sta gestendo per conto dei propri clienti e renderle note a tutta la comunità del business M&A (naturalmente solo a loro, in quanto trattasi di attività BtoB). Sarà quindi più facile trovare una controparte interessata a valutare il deal. 

Questo permetterebbe anche di far fronte ad una triplice motivazione:

1.      Evitare conflitti di interesse: un Advisor non dovrebbe MAI stare da entrambe le parti (venditore-acquirente) per palesi problemi di conflitto di interesse;

2.      Replicare il funzionamento delle grandi banche: hanno consistenti arterie commerciali sul territorio che interagiscono con il team operativo.

3.      Comunicazione efficace: attualmente ci sono 13 professionisti esterni che lavorano con me oltre a tutte le persone della società in cui presto la mia opera. Tutti necessariamente,  richiedono di sapere cosa “bolle in pentola”, cosa assai difficile da farsi costantemente su basi personali ma molto più semplice da realizzare con l’ausilio di strumenti come internet (tecnicamente costituzione di sub-Network riservati)

Bene, oggi con la tecnologia e grazie alle newsletter, troverete settimanalmente sul sito o, se preferite, nella vostra casella di posta, tutte le operazioni proposte da tutti gli operatori.

IL PUNTO FONDAMENTALE

Eccoci al punto: finalmente un mercato liquido dove le opportunità siano disponibili per tutti i professionisti, proprio come in borsa.

Il tempo necessario per portare a termine un mandato scenderà drasticamente, fine delle attese snervanti per la nomina di un Advisor quando la società target è perfetta, fine dei tentativi da parte dei clienti di “disintermediare” l’Advisor per non pagare la commissione.

Questo è un sito solo ed esclusivamente per professionisti. Chi vuole aderire a questa piattaforma gratuita, come vedrete da regolamento, deve offrire in cambio la propria adesione ai principi e valori di trasparenza e correttezza che sono essenziali per un buon business.  Aspetto allora i vostri blind profile (senza nessun nominativo o riferimento specifico alle persone rappresentate) numerosi. Ricordate però di registrarvi prima con le vostre cordinate per essere contattati da colleghi eventualmente interessati ad approfondire. 

Cordialmente

Marco Arcari