Eicma 2010

eicma1 2010Un salone sottotono quest'anno, caratterizzato da non molte novità. Segno che la fiducia nelle prospettive future ancora non è riapparsa tra gli operatori di settore. Tra le lodevoli eccezioni il gruppo Piaggio-Aprilia-Guzzi ormai pronto ad estendere la propria presenza in ambito mobilità urbana con una 4 ruote motorizzata con gli affidabilissimi motori della propria gamma scooter. Honda ha portato al salone un paio di prototipi basati su componenti tecniche prelevati dalla "banca organi meccanici" del gruppo di Tokio. Uno scootereicma2 2010 intenzionato ad impensierire il Tmax Yamaha e una sport tourer - enduro che punta dritto dritto alla nuova Supertenere Yamaha. Qualcuno ha delle ossessioni da quelle parti ? Giusto per fugare ogni dubbio di quanto il moto mondiale abbia influenza sulla produzione di serie. Perlomeno nelle sue dinamiche competitive. In chiusura vogliamo spendere alcune parole per sottolineare i risultati, a nostro giudizio molto positivi, di due case motociclistiche lombarde di recentissima costituzione.

La CR&S e Quadro.

La prima, in piena espansione, presenta salone delle sculture meccaniche da togliere il fiato. L'unico rischio la sindrome di Sthendal con le ovvie conseguenze in termini di compatibilità dei relativi sintomi [svenimento, n.d.r.] con il necessario dinamismo per la conduzione del mezzo. Noi abbiamo però la soluzione: tenetela in salotto, ne varrà comunque la pena. La seconda società, Quadro, è stato fondato dal papà del MP3. Due sono i veicoli presentati: un 3 ruote che riprende in toto le caratteristiche del mezzo tra ruote [migliorandole ci ha detto il costruttore] che Piaggio ha portato al successo e un nuovo quattro ruote. Quest'ultimo nel video di presentazione alla stampa (ma che si può già vedere anche su youtube) ha evidenziato doti di stabilità e piega in grado di stupire anche più smaliziati smanettoni della Cisa. All'insegna della flessibilità diremmo noi. Non nel senso dell'utilizzo adatto a tutti i tragitti e con buone capacità di carico. Questo è scontato su un mezzo moderno. Flessibilità per quanto riguarda il motto: mi piego e non mi spezzo!

Editor Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 02/11/2010